Nuovi sport Olimpiadi Tokyo 2020

Il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso che alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 saranno accolti cinque nuovi sport.

  1. Baseball/Softball:
    Il baseball fu inserito per la prima volta come sport olimpico nel 1992. Quattro anni dopo, nel 1996, fu introdotta per le donne una versione diversa del gioco, il softball. Entrambe le discipline sono state eliminate, nel 2012, dall’elenco degli sport olimpici estivi. Il baseball e il softball avranno ciascuno una competizione con sei squadre.
  2. Karate:
    Mentre la forma di arte marziale giapponese in stile wrestling, il judo, è entrata nella lista degli sport olimpici già nel 1964, la forma di arte marziale da combattimento giapponese, il karate appunto, non è mai stata parte dei Giochi. Almeno fino ad ora; il karate infatti debutterà alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Il karate vedrà due eventi, uno maschile e uno femminile, per kata e tre classi di peso per kumite.
  3. Skateboarding:
    Per molto tempo, lo skateboarding è stato considerato solamente un’attività ricreativa e ludica. Anche adesso, con l’approvazione del CIO che l’ha tramutato ufficialmente in una disciplina olimpica, sono molti a chiedersi come questo sport abbia fatto a raggiungere questo traguardo. Nonostante le perplessità, dal 2020 nei Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, lo skateboarding diventerà sport olimpico.
    Lo skateboarding avrà due eventi street e due park con 40 concorrenti ciascuno – 20 uomini e 20 donne.
  4. Surfing:
    Il surf è uno degli sport acquatici in più rapida crescita a livello mondiale e si prospetta che la sua inclusione nella prossima edizione dei Giochi Olimpici attrarrà un gran numero di giovani. Il surf, con 20 uomini e 20 donne, si svolgerà in mare, e non su onde artificiali.
  5. Arrampicata sportiva
    L’arrampicata sportiva in realtà non è uno sport sconosciuto quando si parla di Olimpiadi dato che ha fatto la sua apparizione come sport dimostrativo ai Giochi Olimpici Giovanili del 2014 a Nanjing, in Cina. Nel 2020 sarà però davvero parte integrante dell’evento. L’arrampicata sportiva prevederà gare maschili e femminili per il bouldering, lead e velocità
Dove si svolgeranno le olimpiadi estive 2020?

Le olimpiadi estive del 2020 si terranno a Tokyo in Giappone

Quali sport verranno introdotti nelle olimpiadi di Tokyo 2020?

Verranno introdotti questi 5 nuovi sport: Baseball/Softball, karate, Skateboarding, Surfing, Arrampicata sportiva

Quando iniziano le olimpiadi Tokyo 2020?

Le olimpiadi di Tokyo inizieranno Venerdì 24 Luglio e si concluderanno Domenica 9 Agosto.