Nuovi Sport Olimpici Parigi 2024

Nuovi Sport Olimpici Parigi 2024

Il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso che alle Olimpiadi di Parigi del 2024 verranno confermati i 5  sport (che hanno esordito durante le olimpiadi di tokyo e ne verrà inserita una nuova disciplina.

Il nuovo sport che verrà introdotto e suggestivo e particolare, ovvero la breakdance. La disciplina è già stata inserita nel corso delle olimpiadi giovanili del 2018 disputate a Buenos Aires. Inoltre esistono già degli importanti contest sportivi dedicati alla disciplina primo tra tutti la Redbull BC one

Cos’è la breakdance

Prima di entrare nel vivo del regolamento della break dance è opportuno fare un passo indietro e vedere come wikipedia definisce la disciplina: “La break dance è una danza di strada sviluppata da teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York intorno alle feste casalinghe e di strada organizzate dalla prima comunità hip-hop dal 1973. È conosciuta anche con i termini breaking, b-boying o b-girling. “

Regolamento e valutazioni break-dance

I giudici deputati a valutare le esibizioni delle Battle sono b – boy e b – girl professionisti noti all’interno dell’ambiente del breaking.

Le valutazione ed il conseguente punteggio saranno effettuate secondo criteri atti a valutare Tecnica, Esecuzione, Originalità.

Per quanto riguarda le regole della break dance olimpica non ci sono ancora informazioni precise sul regolamento ma la red bull bc one può darci delle indicazioni in tal senso.
Durante questa competizione infatti si esibiscono 16 b-boy e b-girl in un testa a testa composto da 3 round e il vincitore è colui/colei che ottine il maggior numero di preferenze da parte dei giudici.