Tutti i regolamenti degli sport
 
Regole Hockey su prato | Regolamento e dimensioni campo

Regole Hockey su prato | Regolamento e dimensioni campo

Hockey su prato

L’hockey su prato nacque nella seconda metà del XIX secolo in Inghilterra dove furono stabilite le sue regole fondamentali:

Le regole del Hockey su prato:

Gli 11 giocatori possono essere sostituiti con panchina di 5 elementi — le sostituzioni sono continue e senza limitazioni. La partita, diretta da due arbitri, di hockey su prato è formata da due tempi di 35 minuti ciascuno con un intervallo tra i due tempi pari a 10 minuti.

Le regole principali prevedono che sia vietato giocare la palla con la parte tonda del bastone, giocare la palla verso un avversario in maniera pericolosa (per esempio alzandola – ad eccezione di quando si tira in porta), giocare con il bastone sopra l’altezza delle spalle, oppure frapporsi volontariamente tra la pallina che si sta giocando e l’avversario in modo da impedirgli di intervenire. È però possibile alzare la pallina: o non superando il ginocchio dell’avversario o effettuando dei passaggi scavalcando l’avversario con la pallina (i cross nel calcio) se la distanza tra quest’ultimo ed il tiratore lo consente. Per effettuare questo tipo di tiro chiamato flick bisogna che tra il tiratore e l’avversario ci siano 5 metri. Inoltre per poter ricevere questo tipo di tiro bisogna mantenere sempre 5 metri di distanza dall’avversario.

Le rimesse laterali ed i falli di gioco non prevedono il passaggio obbligatorio, ma consentono al battitore di iniziare direttamente una nuova azione; inoltre dalla distanza di 22 yards da fondo campo avversario, non è più possibile eseguire un passaggio direttamente verso l’area.

E’ vietato toccare la palla con qualsiasi parte del corpo — escluso il portiere all’interno della propria area di tiro.

Una rete può essere segnata solo se la palla viene giocata da un giocatore all’interno dell’area di tiro.

Nell’hockey su prato non esiste la regola del fuori gioco, in modo da favorire tattiche improntate alla velocità e ai ribaltamenti continui di fronte d’attacco.

Il corner lungo: la rimessa si batte sulla linea dei 22m perpendicolarmente a dove è uscita la palla da fondo campo.
La ricezione conla mazza sopra le spalle è possibile solamente per ricevere le palle alte.

Una partita di hockey su prato è formata da due tempi di 35 minuti ciascuno con un intervallo tra i due tempi pari a 10 minuti.

Dimensioni campo da gioco Hockey su prato:

Il terreno di gioco è rettangolare, preferibilmente in materiale sintetico (ma può essere di erba o altro materiale), e ha dimensioni di 91,40 m × 55,00 m (100 × 60 yard). Al centro dei due lati più corti vi sono 2 porte che misurano 3.66 m x 2.14 m (12 feet x 7 feet), davanti alle quali vi sono 2 aree (zone di tiro) quasi semi-circolari di 14.63 m (16 yards).