STORIA DEL TENNIS, DIMENSIONI E SUPERFICI DEI CAMPI DA TENNIS
L’origine del tennis potrebbe essere individuata o in giochi appartenenti alla cultura greco-romana, o in un gioco praticato dai Longobardi, che, precedentemente giocato colpendo la palla con il palmo della mano coperto da un guanto, già nel XV secolo adottava la racchetta. A quell’epoca la racchetta consisteva in un rudimentale piattocorde delle dimensioni di quattro palmi munito di un manico corrispondente alla lunghezza media di un avambraccio.
La parola “tennis” altro non è che una derivazione del latino tenus (‘corda tesa’).
Nel 1896 il tennis olimpico fu inserito nel programma dei primi Giochi olimpici moderni estivi e vi restò sino al 1924, quando fu eliminato, quindi riammesso nel 1988.
Dimensioni e Misure Campo da Tennis
Un campo da tennis ha la forma di un rettangolo e, secondo regolamento, ha le seguenti misure:
- Lunghezza: 23,77m – 78 ft
- Larghezza: 10,97m – 36 ft
- Corridoi laterali: 1,37 m – 4,5ft
- Distanza linea di fondo campo dalla rete: 11,885 m – 39 ft
- Distanza linea di servizio dalla rete da entrambi i lati: 6,40 m – 21 ft
- Le porzioni di campo più vicine alla rete, comunemente chiamate T, sono le zone di campo nel quale un giocatore al servizio deve far rimbalzare la pallina. Un servizio è valido (e la contesa del punto può proseguire) quando la pallina battuta dal servitore, senza toccare la rete, ricade nel riquadro T diametralmente opposto alla posizione del servitore che batte.
- I corridoi laterali invece sono considerati esterni al campo quando si tratta di un match singolo, compresi nel campo quando invece si tratta di match doppio.
- Ai lati ed a fondo campo invece è previsto che ci sia spazio sufficiente per permettere di colpire in modo adeguato il tennista. Il regolamento prevede:
- Spazio ai lati del campo: 3,65 m per tornei internazionali / 3,05 m per tornei nazionali;
- Spazio a fondo campo: 6,40 m per tornei internazionali / 5,50 m per tornei nazionali.
La rete di un campo, sempre secondo regolamento del gioco del tennis, deve:
- Avere un’altezza di 0,914 m (3 ft) al centro;
- Avere un’altezza di 1,07 m (3,5 ft) ai pali di sostegno che devono essere a 0,91m (3 ft) fuori dal campo.
Superfici del Campo e Impatto sul Gioco
Le superfici dei campi da tennis variano da erba, terra battuta a cemento, influenzando il rimbalzo della palla e la velocità del gioco. La terra battuta rallenta la palla e produce un rimbalzo più alto, favorisce i giocatori che eccellono negli scambi dal fondo campo. I campi in erba, che offrono un rimbalzo più basso e veloce, sono ideali per i giocatori con un gioco aggressivo e un servizio potente. Il cemento fornisce una superficie equilibrata, con un gioco né troppo veloce né troppo lento.
- Erba– la piu’ classica superficie di un campo da tennis, formato da un manto d’erba su uno strato terroso – Il torneo principale di questa superficie è lo slam Wimbledon.
- Superfici Dure– in questa categoria di superfici sono inclusi i campi in cemento ed i campi in materiali sintetici. I tornei più famosi con questo tipo di superficie sono i tornei slam US Open ed Australian Open.
- Terra– per questo tipo di superficie viene utilizzata principalmente la terra battuta – Il torneo più famoso con questa superficie di gioco è il torneo slam Roland Garros.